Trasporto merci con droni in Italia: una panoramica sulle normative e le aziende che operano nel settore

– Il trasporto merci con droni in Italia è un settore in rapida crescita, con numerose aziende che stanno sperimentando e implementando soluzioni innovative. Le normative italiane e le aziende che operano in questo settore stanno contribuendo a rendere il trasporto merci con droni una realtà sempre più concreta.

Secondo l’Osservatorio Droni della School of Management del Politecnico di Milano, l’Italia è uno dei primi paesi al mondo per il trasporto di merci con droni. 

Le normative italiane in materia di droni sono regolate dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC). Il Piano Strategico Nazionale 2021-2030 per lo sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata in Italia, pubblicato dall’ENAC nel settembre 2021, fornisce una strategia chiara per lo sviluppo di servizi di mobilità aerea avanzata, compreso il trasporto di merci con droni2. Questo piano strategico è diventato un punto di riferimento per l’Unione Europea, che sta costruendo una strategia Drone 2.0.

Tra le aziende che già stanno operando nel settore del trasporto merci con droni in Italia, possiamo citare alcuni esempi. Leonardo, una delle principali aziende aerospaziali italiane, ha sviluppato il progetto Sumeri, che mira a trasportare carichi pesanti, anche superiori ai 100 kg. Telespazio, una joint venture tra Leonardo e Thales, ha collaborato con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per effettuare consegne di campioni biologici e generi biomedicali utilizzando droni a decollo verticale. Queste iniziative dimostrano come le aziende italiane stiano sfruttando le potenzialità del trasporto merci con droni per migliorare l’efficienza e i ridurre i tempi delle consegne.

In conclusione, il trasporto merci con droni in Italia sta vivendo una fase di grande sviluppo, grazie alle aziende che stanno investendo in questo settore. La speranza è che anche il legislatore sappia stare al passo con i tempi adeguando tempestivamente le normative e favorendo così lo sviluppo in sicurezza di nuovi servizi .

Fonte 2Normativa Droni – ENAC